Marco Paseri è un artista autodidatta che ha sempre amato la pittura e che dipinge e scolpisce fin da piccolissimo. Solo la dedizione, lo studio, la fantasia e la passione hanno delineato e definito il suo stile così particolare che lo contraddistingue.
Le sue prime opere sono dei lavori a china che fin da subito mettono in risalto la sua innata predisposizione per la grafica, così sempre più affascinato da questa tecnica, la rielabora e la reinventa raffinandosi via via in una ricerca formale sempre più puntigliosa.
Uomo profondo ed estremamente ottimista ed entusiasta della vita, amante della natura e degli animali con sensibilità osserva attentamente l'ambiente circostante e ne trae ispirazione. Le sue tele diventano luogo ideale per la rinascita di soli, lune, piccole chioccioline, bacche, i segni lasciati sui sassi e sul legno dallo scorrere inesorabile dell'acqua e del tempo ... Elementi semplici che trovano nuova vita e diventano parte integrante di fantastici e magici paesaggi senza tempo e senza confini.
Dalla sua passione per lo studio della storia che ci ha preceduto e delle antiche leggende locali, nascono i bizzarri animali e gli strani personaggi che abitano e colorano allegramente le sue tele che in questo modo si animano ed incantano, sono dei sogni, delle fantastiche visioni che piano piano prendono vita e diventano realtà.
Queste opere sono molto apprezzate perché originali ed uniche nel loro genere. Sono di notevole impatto visivo ed emozionale, allegre, divertenti e piene di vita. Intraprendenza e curiosità, ricerca e sperimentazione, queste sono le caratteristiche della sua pittura.
Ha esposto in numerose personali e collettive sia in Italia che all'estero, ha ricevuto premi partecipando notevole successo a biennali d'arte contemporanea e ad eventi di respiro internazionale.
Le sue opere sono state esposte in alcuni importanti musei e gallerie d'arte, nonché pubblicate in numerose e pregevoli riviste e mensili d'arte.